Torna alla lista delle strutture ricettive

 | Appartamenti | PERBACCO Piobbico

PERBACCO

| Appartamenti |

via Mons.Luigi Scipioni 7, 9, 11
61046 Piobbico [PU]
Tel. +39 0722.986445 +39 349.0963150
Fax +39 0722.986445


Perbacco sorge alle pendici del Monte Nerone ed è la base di partenza ideale per coloro che vogliono ritrovare se stessi nell’incontaminata natura dei nostri boschi e allo stesso tempo non vogliono perdersi la bellezza e la tipicità di Piobbico, con il suo Palazzo Brancaleoni, il borgo medievale e le tradizioni culinarie e non, che da secoli si portano avanti.

I primi a capire la sua vantaggiosa posizione furono i conti Brancaleoni, che nel ‘5oo costruirono il primo dei 3 nuclei abitativi odierni adibendolo a residenza di caccia.
Segno della antichità di ``Perbacco`` è il vecchio camino con particolari in travertino lavorato, che molto probabilmente risale al tempo della nobile famiglia di Piobbico.

E poco più di cento anni fa (1878) nell’area in cui si trova “Perbacco” si scoprì una necropoli celtica ed etrusca (dal V secolo a.C. alla romanizzazione), i cui reperti sono conservati nei musei di Ancona e Bologna, nonché nella sezione archeologica del museo del Palazzo Brancaleoni.
In più a soli cento metri si trova il santuario di Santa Maria in Val d’Abisso dell’ undicesimo secolo, punto di partenza del sentiero numero 1 che, costeggiando il torrente, vi porterà alla scoperta di Monte Nerone, tra cascate e scorci mozzafiato.

Perbacco è costituita da 3 appartamenti, tutti arredati secondo la tradizione rustica e con attenzione per i particolari e i comfort che possono rendere più piacevole il vostro soggiorno. All’interno troverete infatti ampi saloni con grandi camini, travi a vista e antichi mobili; cucine fornite di tutto e camere da sogno. Il tutto scelto con gusto e cura. Ogni appartamento è dotato di riscaldamento indipendente e di televisore. Inoltre uno dei 3 appartamenti è adibito ad ospitare persone diversamente abili perché tutti possano godersi la propria vacanza!

All’esterno troverete l’ombra e la quiete di due grandi alberi di noce che vi permetteranno di godere dell’ampio giardino anche nelle giornate più calde.
 

GLI APPARTAMENTI
L’appartamento “Infernaccio” prende il nome dall’orrida gola su cui si affaccia. Questo spettacolare insieme di fratture nella roccia calcarea della Val d’Abisso si produsse a seguito di un disastroso terremoto che colpì Piobbico e Monte Nerone nel 1456, da qui questi nomi da girone dantesco!
E’ la parte più antica della casa; fatta erigere dai Conti Brancaleoni nel 1500, era usata infatti come casa di caccia, poi nel tempo è diventata casa colonica e ancor oggi all’entrata sotto la loggia c’è il vecchio forno a legna, dove i contadini cocevano il pane. Oggi è costituita da un ampio salone finemente arredato su cui spicca il maestoso camino con particolari in travertino lavorato, 2 confortevoli camere, una luminosa cucina completa di tutto, un grazioso bagno con doccia e un’utilissima lavanderia.

Nicolosa”è il nome di uno dei simboli più particolari e interessanti di Piobbico. Sopra la porta di levante del Borgo medievale si trova infatti un bassorilievo cinquecentesco raffigurante un’immagine a tre teste con sotto il nome di questa magica figura. Secondo uno studio recente, l’immagine sembra essere una raffigurazione singolare della Prudenza, in quanto le tre teste (oltre a tipizzare le tre età della vita umana: giovinezza, maturità, vecchiaia) starebbero ad indicare la visione contemporanea del passato, del presente e del futuro e il suo nome deriverebbe dal latino “Nihil audet” o “Nihil osa”. La misteriosa figura sarebbe dunque l’immagine di colui che volgendo il suo sguardo al passato, al presente e al futuro, tutto prudentemente valuta. L’appartamento dal nome così misterioso ha sicuramente una storia più facile, ma a suo tempo mantiene il fascino e il calore della tradizione grazie ai mobili rustici, alle travi e alla pietra a vista e a tutti quei particolari che arredano le stanze. Oltre che da un grande salone con un camino rustico e un soppalco, la ”Nicolosa” è composta anche da un’ampia cucina completa di tutto, da tre camere raffinatissime e da due bagni.  

L’appartamento “Taddea” deve il suo nome ad una bellissima balza nelle vicinanze di Piobbico. La leggenda vuole che la bella Taddea in seguito ad una passione amorosa finita male si sia buttata da quel dirupo e che da quel giorno se si urli per tre volte il suo nome in questo luogo incantato, la fanciulla risponda con uno scroscio d’acqua! Da qualche anno questa falesia naturale è attrezzata con più di quaranta vie per l’arrampicata sportiva; e questo riferimento non è casuale, infatti, una delle 2 camere può essere indipendente dal resto dell’appartamento e quindi l’ideale per coloro che, come i climbers, abbiano bisogno solo di una stanza e di un bagno per una notte o due. Oltre alle 2 accoglienti camere con pietra a vista e mobili rustici, l’appartamento si compone anche di un grande e luminoso salone con cucina e di uno spazioso bagno; il tutto adibito ad ospitare anche persone portatrici di handicap.


Servizi disponibili:

Accessibile Ai Disabili Accessibile Ai Disabili Adatto Ad Accogliere Famiglie Adatto Ad Accogliere Famiglie
Albergo Per Il Rispetto Dell`ambiente Albergo Per Il Rispetto Dell`ambiente Aperto Tutto L`anno Aperto Tutto L`anno
Barbecue Barbecue Biancheria Fornita Biancheria Fornita
Frigorifero Frigorifero Giardino Giardino
Lavatrici Lavatrici Parcheggio Parcheggio
Riscaldamento Riscaldamento Si Accettano Piccoli Animali Si Accettano Piccoli Animali




Al momento non ci sono video disponibili...

Al momento non sono disponibili offerte speciali...
Al fine di fornire informazioni qualitativamente valide e basate su un campione abbastanza rilevante, le recensioni dei clienti veranno visualizzate quando ne saranno state inserite almeno 5...

Piobbico


Informazioni tutistiche e culturali, fiere, manifestazioni, sagre Piobbico






Powered by Apycom© Menus